L'eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali più comuni, dato che circa il 70% degli uomini ha sperimentato qualche episodio di perdita di controllo del riflesso eiaculatorio nel corso della propria vita. Questa disfunzione può comparire a qualsiasi età, non deve necessariamente essere associata all'adolescenza o ai primi rapporti sessuali, anche se queste sono alcune delle cause più comuni. Se volete conoscere le ragioni per trattare questo problema e risolverlo al più presto, continuate a leggere questo articolo e scoprite perché si verifica l'eiaculazione precoce.
1
Esistono due tipi principali di eiaculazione precoce: primaria e secondaria. La prima è caratterizzata dal fatto che inizia durante l'adolescenza e si protrae nel tempo, cosicché il maschio non è in grado di mantenere una relazione sessuale in cui possa controllare l'eiaculazione. La seconda può comparire in qualsiasi momento e colpisce gli uomini che prima controllavano adeguatamente il loro riflesso eiaculatorio e che, per vari motivi, non sono più in grado di farlo.
2
In genere, l'eiaculazione precoce primaria è causata da una masturbazione inappropriata durante l'adolescenza, per il raggiungimento più rapido dell'orgasmo o per la mancanza di intimità. Si tratta di un atto del tutto naturale che dovrebbe essere compiuto con calma e relax per godere appieno della masturbazione.
3
Nel caso dell'eiaculazione precoce secondaria, le cause sono più complesse. Una delle ragioni più comuni che possono portare un uomo a perdere il controllo del proprio riflesso eiaculatorio è un elevato livello di stress. Gli uomini che soffrono di stress, ansia o insicurezza per motivi personali, lavorativi o emotivi hanno maggiori probabilità di soffrire di questa disfunzione sessuale.
4
Durante i primi rapporti sessuali con qualcuno, molti uomini raggiungono un elevato stato di nervosismo per paura di una gravidanza indesiderata, di rendersi ridicoli, di non soddisfare o esaudire le aspettative della partner, ecc. Se questo è il motivo che vi ha portato a soffrire di questa disfunzione sessuale, consultate il nostro articolo su come rilassarsi per fare sesso e riprendere il controllo delle vostre eiaculazioni.
5
Gli uomini che non fanno sesso spesso hanno maggiori probabilità di soffrire di eiaculazione precoce. La mancanza di un'attività sessuale regolare provoca un aumento dell'eccitazione durante i rapporti sporadici e rende più difficile il controllo del riflesso eiaculatorio. In questo senso, anche un livello di eccitazione superiore al normale può portare a un'eiaculazione incontrollata.
6
Un'altra causa che può spiegare l'eiaculazione precoce è un'infezione del tratto urinario o della prostata. Gli uomini che soffrono di prostatite cronica spesso presentano sintomi legati a questa e ad altre disfunzioni sessuali. In generale, si manifesta negli uomini di età superiore ai 50 anni. Per risolvere questo problema è possibile affidarsi a integratori specifici contro la prostatite come Urotrin (trovi tutte le informazioni su questa pagina).
7
Anche le malattie psichiatriche, come la depressione o il disturbo da stress post-traumatico, sono tra le cause più comuni di eiaculazione precoce. In questi casi, gli uomini dovrebbero rivolgersi a uno psichiatra specializzato in questo tipo di disturbi per ottenere il trattamento più adatto a loro.
8
Anche un disturbo ormonale, come i disturbi della tiroide, può portare a una perdita di controllo del riflesso eiaculatorio. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i pazienti presentano anche disfunzione erettile.
9
Infine, anche il consumo eccessivo di alcol, tabacco, farmaci o droghe può contribuire allo sviluppo di questo tipo di disturbo sessuale. L'eiaculazione precoce è una disfunzione che può essere trattata con esercizi molto semplici. Consultate il nostro articolo sugli esercizi per controllare l'eiaculazione precoce e tornate a godervi i vostri incontri sessuali.