Il micoplasma genitalium è un'infezione a trasmissione sessuale causata da un batterio molto piccolo (mycoplasma genitalium) e che presenta molte analogie con altre malattie di questo tipo, come la gonorrea e la clamidia. Questo può rendere difficile la diagnosi e nella maggior parte dei casi è asintomatica e passa completamente inosservata al paziente. Quando si manifesta, può causare uretrite e prostatite negli uomini e dolore pelvico e sanguinamento durante i rapporti sessuali nelle donne. A proposito di prostatite, è possibile sconfiggerla grazie agli integratori specifici Prostatricum e Prostatricum Plus che trovi su https://prostatricum-opinioni.com.
Cause del micoplasma genitale
Il micoplasma genitale è causato da un batterio chiamato mycoplasma genitalium, che si attacca ai genitali e attacca i tessuti. L'infezione da questo batterio avviene attraverso il contatto sessuale con una persona infetta, sia attraverso rapporti vaginali, anali o orali non protetti, motivo per cui è considerata una malattia a trasmissione sessuale (STD). Inoltre, la trasmissione può avvenire anche nelle seguenti situazioni:
- Entrando in contatto con le mani che hanno toccato l'area genitale della persona infetta.
- Condividere giocattoli sessuali che sono stati usati in precedenza da una persona infetta.
- Avere più partner sessuali e intraprendere pratiche sessuali ad alto rischio senza un'adeguata protezione.
L'infezione da Mycoplasma genitalium è spesso associata ad altre patologie, come l'uretrite negli uomini, la vaginosi batterica, l'infiammazione del collo dell'utero, l'infiammazione delle tube di Falloppio o la malattia infiammatoria pelvica nelle donne, quindi la sua diagnosi può essere piuttosto complicata per gli specialisti.
Anche se tutti possiamo contrarre questa infezione, ci sono alcune persone che sono più a rischio di soffrirne e sono le seguenti: chi non usa il preservativo nei rapporti sessuali, chi ha l'AIDS, chi soffre di altri tipi di malattie sessualmente trasmissibili, chi ha più partner sessuali e chi vuole usare sex toys senza tenere conto delle misure igieniche adeguate.
Sintomi del micoplasma genitale
Come per molte malattie a trasmissione sessuale, il micoplasma genitale non causa sintomi nella maggior parte dei casi, ma se l'infezione progredisce e si manifestano i sintomi, questi compaiono di solito da 1 a 3 settimane dopo il rapporto sessuale con una persona infetta. Ecco i sintomi che gli uomini e le donne colpiti possono manifestare.
Sintomi negli uomini
- Infiammazione dell'uretra (uretrite): provoca dolore e sensazione di bruciore durante la minzione.
- Infiammazione della prostata (prostatite).
- scarico attraverso l'uretra.
- dolore e gonfiore alle articolazioni.
Sintomi nelle donne
- Dolore e fastidio durante la minzione.
- Dolore nella regione pelvica.
- Dolore e sanguinamento durante i rapporti sessuali.
- cervice rossa e gonfia, visibile durante una visita ginecologica.
- arrossamento dell'uretra
- Perdite vaginali dall'odore più intenso del solito.
- Dolore quando si cammina.
Inoltre, nelle donne in gravidanza può causare un'infiammazione delle membrane e del liquido che circonda il feto, che può portare a parti prematuri e piuttosto complicati.
Solo in casi molto rari l'infezione può causare problemi respiratori, che possono verificarsi in pazienti con un sistema immunitario molto debole.
Diagnosi e trattamento del micoplasma genitale
Il Mycoplasma genitalium tende spesso a essere confuso con altre infezioni, come la clamidia o la gonorrea, rendendo la diagnosi molto più difficile. Inoltre, il mycoplasma genitalium è un microrganismo a crescita molto lenta. Per effettuare una diagnosi sicura e accurata, il medico può richiedere esami quali: campioni di secrezioni uretrali (uomini e donne), campioni di secrezioni cervicali (donne) e campioni di urina (uomini e donne).
Il trattamento del micoplasma genitale prevede l'assunzione di un farmaco antibiotico per uccidere completamente i batteri responsabili dell'infezione. Il trattamento può comprendere una singola dose o durare fino a una settimana, a seconda della gravità dell'infezione in ciascun paziente. È molto importante seguire le istruzioni terapeutiche del medico e non interrompere il trattamento prima del tempo, poiché l'infezione potrebbe non essere completamente guarita.
È inoltre molto importante sospendere temporaneamente i rapporti sessuali fino alla guarigione dell'infezione. Se avete un partner, anche lui o lei deve rivolgersi a un medico per essere curato, poiché potrebbe essere stato infettato e avrà bisogno di farmaci per prevenire la reinfezione da micoplasma genitale.
Al termine del trattamento, il medico può richiedere ulteriori esami per verificare se l'infezione è stata curata e se gli antibiotici hanno funzionato.