Le emozioni sono al centro della vita di ognuno poiché intorno alle emozioni ruotano le relazioni con altre persone e sono anche molto importanti all'interno della vita sessuale.
Non a caso nel Tantra le emozioni sono considerate come la chiave del piacere.
Quello che si va a ricercare non è un semplice piacere corporeo ma un piacere che coinvolge la mente e lo spirito più del corpo stesso.
Uno degli scopi del Tantra è quello di portare l'individuo a conoscere se stesso e le sue emozioni.
Imparare a conoscere se stessi
Uno delle grandi problematiche delle persone è il non riuscire mai ad abbandonarsi a se stessi, soprattutto per quel che riguarda la sfera della sessualità che ancora oggi, molto spesso, viene vista come un tabù.
Lo scopo del Tantra è proprio quello di permettere alle persone di raggiungere una quasi totale consapevolezza di sè che possa permettere di vivere in modo molto più positivo le nostre emozioni e le nostre relazioni, intese anche come rapporti di amicizia.
Essere consapevoli di sé significa non dipendere dall'altro che viene visto più come un qualcosa che ci completa più che un qualcosa di cui abbiamo bisogno o necessità.
Tantra e Amore
Una delle emozioni da cui attingiamo di più come persone è l'amore verso un partner.
Questo amore poi si manifesta con un atto fisico, un atto divino tra la manifestazione terrena di un Dio e la manifestazione terrena di una Dea, tra questi due individui arriva a crearsi una connessione.
Per il Tantra il corpo, la mente e le emozioni sono tre elementi indissolubili di un individuo.
Per poter creare una connessione perfetta si dovrebbe trovare qualcuno con un corpo e una mente simile alla nostra, cosa che è del tutto impossibile, per questo si vanno a creare connessioni tra individui che non sono uguali ad altre e non sono nemmeno adatte per tutti.
Per emozioni si intendono non solo quelle positive come l'amore ma anche le emozioni negative come la paura, la vergogna o la rabbia che esistono e anche loro hanno un forte legame con il nostro corpo, infatti non a caso quando proviamo delle emozioni negative allo stesso modo sentiamo, proviamo anche dei piccoli dolori fisici.
Emozioni inespresse
Avere emozioni inespresse spesso è la causa per cui non si riesce a creare una relazione d'amore, soprattutto se si tratta di rabbia e risentimento.
Queste particolari emozioni se non vengono portate fuori possono mettere le radici nel tuo corpo e quindi soffocare le emozioni positive e contemporaneamente portano il tuo corpo a non stare bene perché non riesce a provare le emozioni che sente veramente.
Molto spesso queste emozioni inespresse portano le persone a cercare di cambiare perché non si ritengono all'altezza della situazione o cercano di cambiare il proprio partner.
Non sono solo negative le emozioni che non vengono espresse, molto spesso si reprimono anche emozioni positive per paura che la persona che abbiamo di fronte non apprezzi davvero chi siamo e cosa proviamo.
È importante buttare sempre fuori le emozioni perché quanto più si tengono dentro più si corre il rischio di arrivare ad autodistruggersi.
Un metodo efficace per riuscire a fare ciò sono i massaggi tantrici emozionali, come si può vedere anche sul sito di Tantralux.