Cos'è la disfunzione erettile
La disfunzione erettile, conosciuta anche come impotenza sessuale maschile, è l'incapacità persistente di raggiungere o mantenere un'erezione che permette un rapporto sessuale soddisfacente. Deve essere differenziato da altri problemi sessuali, come la mancanza di desiderio, i disturbi dell'eiaculazione (eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata e assenza di eiaculazione) o i disturbi dell'orgasmo.
La disfunzione erettile non è una malattia, ma un sintomo. Manuel de Francisco, sottolinea che, in assenza di una causa psicogena, è "un sintomo di un'alterazione dei vasi e dei nervi responsabili dell'erezione, sia a causa del fumo, del diabete, dell'ipertensione dovuta all'invecchiamento con l'età, della vita sedentaria, del sovrappeso e dell'obesità, ecc. Infatti, sottolinea, "le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di disfunzione erettile".
Si tratta di un problema comune che, se non trattato, può influenzare le relazioni con il partner, la famiglia e l'ambiente lavorativo e sociale.
Cause
L'impotenza o disfunzione erettile può essere causata da:
Cause psicologiche
In questi casi, il pene non presenta alcuna alterazione fisica, tuttavia, malattie come l'ansia (spesso causata dalla paura di non avere un'erezione o di deludere la donna), la depressione, i problemi con il partner e anche lo stress possono influenzare l'atto sessuale. L'eccessiva preoccupazione per il lavoro, i problemi sociali o familiari significa anche che non si dedica abbastanza attenzione al rapporto sessuale. La stanchezza, l'inappetenza, la mancanza di esercizio, l'insonnia o il fallimento sul lavoro possono anche sbilanciare i riflessi sessuali.
Cause vascolari
Questo tipo è molto comune. Il pene non può accumulare il sangue necessario per l'erezione, di solito perché non arriva in quantità sufficiente. Il fumo, la pressione alta, il diabete, alcune malattie cardiache e l'aumento dei livelli di colesterolo nel sangue possono causare disturbi vascolari che rendono difficile l'erezione.
Cause neurologiche
In questi casi c'è un'interruzione nel trasferimento dei messaggi dal cervello al pene perché c'è una lesione dei nervi coinvolti. Questo si verifica con lesioni del midollo spinale, sclerosi multipla o dopo alcuni interventi chirurgici pelvici.
Cause ormonali
Questi sono rari. Di solito sono dovuti a una mancanza di ormoni sessuali maschili.
Cause farmacologiche
Ci sono diversi farmaci che hanno l'effetto collaterale di ridurre la capacità di avere un'erezione. Questi includono farmaci per trattare la pressione alta, le malattie cardiache e i disturbi psichiatrici.
Sintomi
Il sintomo principale della disfunzione erettile è un cambiamento nella qualità dell'erezione, sia in termini di rigidità che di capacità di mantenere l'erezione. Se l'impotenza è causata da cause fisiche, uno dei principali indicatori è l'incapacità di ottenere o mantenere un'erezione al risveglio al mattino. D'altra parte, se è causata da cause psicologiche, l'impotenza di solito si verifica per un determinato periodo di tempo (ad esempio per la durata di una situazione stressante). Se persiste per più di tre mesi, il paziente dovrebbe cercare un urologo specializzato in andrologia.
Prevenzione
La misura principale che gli uomini dovrebbero considerare per prevenire l'insorgenza della disfunzione erettile è la modifica dello stile di vita per evitare tutte le abitudini che hanno un impatto negativo sulle arterie e le vene, come il fumo, il consumo di alcol e di grassi saturi, la sedentarietà e lo stress. Nel caso in cui si ha già l’insorgenza dei primi sintomi è opportuno affidarsi a prodotti sicuri ed efficaci, come gli integratori sessuali che puoi trovare su Pene Top.