Come e perchè pulire il pene dopo un rapporto anale 

L'igiene intima prima e dopo i rapporti sessuali è importante sia per la donna che per l'uomo, anche se alcune ricerche in merito rivelano che quest'ultimo non è particolarmente propenso a prendersi cura in modo adeguato del proprio corpo, dando per scontato che i genitali maschili siano meno delicati di quelli femminili.
Il sesso è gioia e istintività e va goduto al massimo, tuttavia non dimentichiamoci che trascurare di pulire il pene dopo rapporti anali o di altro tipo può portare a conseguenze spiacevoli.
Vediamo in questa breve guida perché è così importante tenere pulito il pene e la zona perianale dopo aver fatto sesso anale e come procedere alla pulizia e detersione completa delle parti intime di lui.

Perché devi lavare il pene dopo il sesso

Lavarsi il pene non serve solamente a eliminare i cattivi odori ma anche a prevenire e scongiurare la comparsa di infezioni batteriche e patologie genitali. Ecco perché è importante impostare una buona routine intima sia prima che dopo il sesso: ricordiamo però che è bene non esagerare con i lavaggi poiché un eccesso di detergenti aggressivi può causare un dilavamento delle sostanze oleose che si formano naturalmente nelle zone genitali e che servono a creare una barriera difensiva contro germi e batteri.
Lavarsi due volte al giorno sarà, quindi, sufficiente ma non dimentichiamoci di lavare accuratamente il pene sia prima che dopo un rapporto sessuale.
Avere il pene pulito non solo farà piacere al partner ma contribuirà a prevenire il rischio di infezioni o irritazioni.
Dopo il sesso anale è probabile che, se non si usa il preservativo, rimangano sul pene tracce di feci, portatrici di batteri, funghi o virus potenzialmente dannosi per la salute, ecco perché detergere il pene risulta fondamentale.

Come lavare il pene per evitare rischi di infezioni

Ma come va lavato il pene dopo che si è fatto sesso anale? La risposta è semplice, basta procurarsi un detergente che abbia pH neutro: evitate prodotti eccessivamente profumati e a base alcolica e preferite invece lozioni antimicotiche, antifungine e con azione purificante.
Durante la detersione del pene ricordate di lavare separatamente l'ano per scongiurare che i batteri presenti nella zona perianale giungano in prossimità del pene.
Non trascurate la pulizia dei testicoli e concludete asciugando a fondo l'intera zona intima: un ambiente eccessivamente umido favorisce lo sviluppo e la proliferazione di micosi e funghi.
Ricordate poi di utilizzare asciugamani in cotone e di fare in modo che voi e la vostra partner utilizziate asciugamani diversi.
Fare il bidet e pulire accuratamente il pene dopo il sesso può sembrare un gesto che interrompe il feeling erotico e può creare imbarazzo, tuttavia specialmente dopo aver avuto rapporti anali, è di fondamentale importanza ripulire il pene dal materiale fecale, dal sudore e dallo sperma.
Durante la vostra routine di igiene intima è importante pulire in modo accurato lo spazio tra il glande e il prepuzio, dove si forma un liquido detto smegma, il cui accumulo può favorire patologie batteriche e infezioni o arrossamenti.

Consigli utili per la salute intima maschile

Le raccomandazioni che abbiamo visto nei paragrafi precedenti sono relative al sesso anale ma valide ovviamente anche per ogni tipo di rapporto sessuale, inclusi quelli orali.
Per proteggervi al meglio dal rischio di malattie sessualmente trasmissibili usate il preservativo, soprattutto se avete più di un partner e se avete rapporti occasionali.
Se il preservativo proprio non vi va a genio ricordate di lavare scrupolosamente il pene prima del rapporto e dopo, detergendolo con lozioni a pH neutro, non aggressive e non profumate.
Avere il pene pulito, prima e dopo il sesso, non solo è segno di rispetto e premura verso il partner, che di sicuro gradirà, ma è anche un modo per evitare conseguenze spiacevoli per la salute del pene e dell'intero organismo.