Come capire se un uomo è circonciso

La circoncisione è un intervento chirurgico eseguito sul pene di un uomo per tagliare in modo circolare una parte del prepuzio, cioè lo strato di pelle che circonda il membro virile e serve a proteggere il glande del pene dalle aggressioni esterne. Attualmente, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 30% degli uomini nel mondo è circonciso. Sebbene in alcuni Paesi la circoncisione venga effettuata per motivi religiosi o culturali, esistono anche ragioni mediche per la circoncisione, come ad esempio una patologia del pene (fimosi, balanopostite o ipospadia, tra le altre). Qualunque sia la ragione, alcuni si chiedono se ci sia qualche differenza tra un pene sottoposto a questa operazione e uno ancora non circonciso. Ecco perché nel seguente articolo vi spieghiamo come capire se un uomo è circonciso o meno. Continuate a leggere!

 

Qual è il significato della circoncisione?

Come abbiamo spiegato, la circoncisione è un intervento chirurgico in cui lo strato di pelle che protegge il glande del pene, noto come prepuzio, viene parzialmente o completamente rimosso. Questa pratica è una delle procedure chirurgiche più antiche del mondo, essendo stata eseguita per 4.500 anni dal popolo ebraico per motivi religiosi. Viene utilizzato anche per motivi medici, poiché alcuni uomini soffrono di problemi come la fimosi, per cui è necessario rimuovere il prepuzio.

 

Come capire se un uomo è circonciso

Ora che sappiamo cos'è la circoncisione, possiamo capire come capire se un uomo è circonciso o meno. Per saperlo, basta guardare il pene di un uomo e osservare il glande. Se è completamente coperto da uno strato di pelle (il prepuzio), non è circonciso. Se invece la testa del pene è scoperta (completamente o parzialmente), cioè non c'è uno strato di pelle che la protegge, l'uomo è stato circonciso.

 

Vantaggi della circoncisione del pene

Sebbene a prima vista possa sembrare che questo intervento chirurgico comporti più problemi che benefici, alcuni studi sostengono che la circoncisione possa avere alcuni dei seguenti vantaggi:

Riduce il rischio di infezioni del tratto urinario: secondo lo studio pubblicato da LiveScience, gli uomini circoncisi sono meno inclini a contrarre questo tipo di patologia, poiché non avendo il prepuzio, cioè uno strato che ricopre il pene, accumulano meno batteri in questa zona.

Diminuisce la probabilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili: secondo il Centro statunitense per il controllo delle malattie (CDC), la circoncisione riduce significativamente la probabilità di trasmettere e contrarre malattie come l'HIV, perché un pene circonciso accumula meno microrganismi, compresi quelli che causano questa infezione.

Riduce il rischio di sviluppare il cancro al pene e alla prostata: la scarsa igiene del prepuzio, e quindi l'afflusso di batteri e altri microrganismi, contribuisce allo sviluppo di gravi malattie come il cancro al pene e alla prostata. Pertanto, poiché gli uomini circoncisi non hanno il prepuzio, riducono queste possibilità.

 

Inconvenienti e complicazioni della circoncisione

Sebbene vi siano alcuni vantaggi per gli uomini circoncisi, esiste anche un elenco di possibili complicazioni e svantaggi che possono essere associati a questa operazione chirurgica. Tra i possibili svantaggi vi sono i seguenti.

Problemi di erezione: a volte la pelle del pene è troppo tesa, sia quando è in erezione sia quando non lo è più. Ciò può provocare dolore e prurito nella zona del pene.

Riduzione della mobilità del pene: poiché durante l'intervento si perde una notevole quantità di pelle, in alcuni casi la stimolazione e i movimenti naturali del glande del pene possono essere ridotti.

Problemi di circolazione: in seguito alla circoncisione, il flusso sanguigno nel sistema penieno è ostacolato dalla cicatrice in cui è stato praticato il punto di incisione.

Disagio nel pene: poiché il prepuzio è stato rimosso e il glande è stato lasciato senza protezione, gli uomini circoncisi tendono a sentire più dolore e disagio rispetto agli uomini che hanno questo strato di pelle sul pene.

Perdita di sensibilità: anche in questo caso, come conseguenza dell'asportazione del prepuzio durante l'intervento, i recettori nervosi del glande si riducono a volte notevolmente, rendendoli meno sensibili.

 

Cosa è meglio, essere circoncisi o no?

Come possiamo vedere, la circoncisione presenta sia vantaggi che svantaggi. Pertanto, la risposta a questa domanda varia a seconda della necessità per cui l'uomo deve essere circonciso. Se si tratta di un problema medico come la fimosi, la risposta è chiara: è meglio essere circoncisi. D'altra parte, per il partner non c'è alcuna differenza tra essere circonciso e non esserlo, a meno che lo strato di pelle che ricopre il glande non sia estremamente esteso, nel qual caso entrambi i partner noteranno una differenza positiva quando fanno sesso.